Gilda dei Cerusici

Data Fondazione: Maggio 2000

Fondatore: Sir Polnareff

STORIA

Erano le 00.05 del 31 Maggio 2000 quando Lord Polnareff poté comunicare a tutti i suoi colleghi che la Gilda dei Cerusici era ufficialmente nata. Sono ormai trascorsi diversi anni da quella data, ma lo spirito che anima la Gilda dei Cerusici è rimasto immutato nel tempo, resistendo ai cambiamenti che inevitabilmente sono avvenuti.

Le informazioni sul passato della gilda  sono assai poche, i personaggi di allora, ormai sono quasi tutti scomparsi e i pochi ancora presenti ricordano vagamente quel periodo.

E' per questo che i motivi che spinsero Polnareff a fondare l'Ordine, le difficoltà che incontrò e tante altre cose, sono a noi sconosciute oppure ci sono state tramandate sotto forma di pure leggende, che poco hanno a che fare con la realtà.

La data di nascita, certa, è tra la notte del 30 e del 31 Maggio 2000, quando Polnareff ricevette dai Nobili la comunicazione che il Sacro Ordine dei Cerusici di LOT era stato accettato. Gli stretti collaboratori del Master erano, allora, Theseus, Indira, Baden ed Alekos. Molti membri avevano aderito più per fare numero che per altro, alcuni si persero per strada, l'allora Secondo Cerusico di Corte Theseus fu liquidato da Polnareff per una conflittualità tra i due irrisolvibile. Dopo alcuni mesi di masterato, verso Luglio, lo stesso Polnareff scomparve da LOT. Le scarse fondamenta su cui era poggiata la Gilda già cominciavano a scricchiolare e dopo breve tempo i Nobili già si vedevano costretti ad operare un cambiamento alla guida dei Cerusici.

La decisione dei Nobili ricadde su Xenonis, allora semplice maestro, ma già uno dei membri più attivi della Gilda. L'eredità raccolta era un gruppo in pessime condizioni, una dozzina di nomi e poco più, le persone che davano un vero contributo si potevano contare sulle dita di una mano, le cariche erano state precedentemente assegnate più che per meriti, a coloro che avevano risposto per primi alla domanda di iscrizione di Polnareff. Xenonis, condito da una dose di buona volontà, si apprestò a ristrutturare l'Ordine dalla base, facendo entrare gente fresca, anche perchè i Nobili avevano richiesto di portare il prima possibile a 30 il numero degli aderenti alla Gilda. Il numero fu raggiunto ma si ripresentò il problema che molti di questi erano persone interessate solo ad un simbolo che al bene della Gilda. Per fortuna non per tutti era così, è in questo periodo, infatti, che entrarono persone come Vonotar e Ladyfrida, che oggi occupano i più alti livelli della Gilda.

A quel tempo la vita degli apprendisti era assai dura, il ruolo di maestro era ricoperto da persone spesso latitanti e poco inclini a svolgere il loro compito, la preparazione all'esame veniva quindi svolta da soli, dovendosi anche procurare il materiale di studio in completa solitudine. Si arrivava all'esame senza la certezza di aver reperito documentazioni valide, anche se sia Xenonis che Nosferatu, l'allora Secondo Cerusico di Corte, non mancavano mai di aiutare gli spauriti apprendisti, nel limite delle loro possibilità.

Le difficoltà, però, non erano terminate, problemi extralottiani colpirono il povero Xenonis che, dimostrando il suo interesse al bene della Gilda e non solo a se stesso, decise di dimettersi, lasciando il comando al suo vice: Nosferatu.

La salita al potere di Nosferatu, coincise con una rigogliosa crescita della Gilda.
Sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo la Gilda alzo di molto i suoi standard. Si venne a creare, al suo interno un gruppo compatto e qualificato, vennero valorizzati i ruoli dei maestri rendendoli parte attiva e funzionale dei Cerusici, successivamente fu fondata l'Università dei Cerusici di LOT con il preciso compito di istruire gli apprendisti a curare ogni sorta di malattia conosciuta. Si cerco' di garantire la presenza dei cerusici ad ogni ora del giorno e della notte.
Fu fondato il Gran Consiglio, dove gli alti esponenti della Gilda si riunivano per decidere i
cambiamenti da apportare alla struttura interna. Furono create la carta da usare come sfondo ai postalot e i nuovi simboli da proporre alla nobiltà, fu costruito il Laboratorio, ovvero un luogo ove riunirsi, al di fuori di LOT, per evitare rovinose cadute del SerVer, sede dell'Universita, del Gran Consiglio e di altri luoghi di conversazione.
Il periodo era fiorente, si passo' da poco più di una trentina di membri ad oltre 60, l'Università lavorava a pieno regime, sfornando sempre nuovi e buoni Cerusici. Tutto funzionava per il meglio, i tempi sembravano pronti per un passo importante: la creazione di tre sottogilde all'interno dei Cerusici.

Le sottogilde, quanti sogni, quanta voglia di fare dietro ad esse. Il progetto delle sottogilde nacque a poco a poco, parlando con ser Necronomic l'allora master Nosferatu propose alla cerusica Ladyfrida ed ad altri tre cerusici l'idea di fare una specie di corso di perfezionamento sul come giocare a Lot, ma dall'incontro di Ladyfrida e Necronomic scaturì la struttura della sottogilda degli Mnemonies: il gruppo che avrebbe dovuto aiutare i cerusici mediante i poteri della mente ad alleviare le sofferenze e a scoprire malattie e ferite interne. La struttura della sottogilda e soprattutto l'addestramento, che necessitava di tempo e di impegno prese corpo e Ladyfrida prese con se sei valenti cerusici: Kajam, Thorn, Yavanna, Luminosa, Nemo000, Klee ed iniziò il loro addestramento.
Nella gilda però dopo gli Mnemonies, nacquerò da un'idea del cerusico Gorgarr un'altra sottogilda: i Galenici, che seguendo gli insegnamenti del fondatore, il medico imperiale Claudio Galeno, ispirandosi ad un antico manoscritto sarebbero dovuti essere i difensori della gilda e di tutti coloro che nel momento del bisogno si rivolgevano ai cerusici.
Ma ogni gilda scientifica che si rispetti deve anche aver un gruppo di ricercatori e così nacque l'idea della sottogilda dei ricercatori che venne affidata dapprima a Lord Centauro e poi alla valente lady Poci.
Ma come ogni sogno c'è un risveglio e il nostro risveglio è stato brusco..il condizionale d'obbligo non è mai divenuto un presente indicativo e alcuni dei cerusici citati non hanno intrapreso un'altra strada e altri sono ancora la colonna portante della gilda dei cerusici, che come sempre nella sua storia è riuscita da una sconfitta a farne tesoro per andare avanti e per tirare fuori dal cappello progetti e idee che hanno trovato una realizzazione.

Questo, forse, nella storia della Gilda, è stato il cambio di Master più travagliato. Come spesso capita, i motivi principali di questo cambiamento sono stati i problemi extralottiani. Infatti Nosferatu non se la stava passando tanto bene fuori dalle mura del Granducato e questo si rifletteva sull'andamento della Gilda che si alternava ad alti e bassi. Nosferatu aveva l'appoggio di molti che lo rimpiazzavano nella gestione durante la sua assenza. Questo faceva andar bene le cose all'interno della Gilda, ma fuori, il rapporto con gli altri Master era pressocchè nullo, direttive della nobiltà arrivavano in ritardo, costringendo i membri a doppio impegno. Al termine dell'estate fu fissata una riunione per decidere le novità da attuare e le promozioni da fare. La riunione era stata fissata in una data che andasse bene anche al Master, perchè senza di lui era inutile farla, ma Nosferatu non si presentò. Stabilimmo un'altra data, sempre tenendo conto le necessità del capo, ma lui non si presentò nemmeno allora. Fu la goccia che fece traboccare il vaso, Vonotar, allora Gran Maestro si sentì preso giro e senza pensarci su due volte si dimise senza ascoltare i suggerimenti di riflessione che gli dava LadyFrida. Due giorni dopo già Vonotar si pentiva, ma l'orgoglio gli impedì di tornare, voleva far capire a Nosferatu che una Gilda senza Master, avrebbe perso i suoi membri stanchi di lavorare senza guida che li tutelasse e li valorizzasse.

In breve tempo altri cerusici, soprattutto quelli della vecchia guardia, abbandonarono il loro posto, non per vigliaccheria, ma convinti di poter risvegliare in Nosferatu, il Master che aveva fatto brillare la Gilda dei Cerusici. Ma ciò non accadde, Nosferatu si chiuse in se schierandosi tutti contro e in poco tempo fu costretto a consegnare le sue dimissioni ai Nobili.

La decisione del successore ricade su Vonotar. Logicamente non tutti la presero bene, alcuni si dimisero, altri invece, prima di farlo vollero aspettare di vedere cosa fosse in grado di fare e questi ultimi sono tutt'oggi parte attiva e integrante della Gilda

Dopo tante bufere sembra essere tornato finalmente un radioso sole. Grazie ad un Gran Consiglio efficente e ad un master presente, le cose per la Gilda dei Cerusici sembrano andare per il meglio. La ristrutturazione dell'Università, l'edificazione di un Ospedale, la creazione di un sistema di rapporti, l'introduzione della Carta da Lettere, l'inserimento di una nuova gerarchia, la presenza costante di cerusici sul territorio e presenza durante i vari GdR sono le maggiori novità apportate dalla nuova dirigenza. E' stato portato a termine un progetto iniziato oltre un anno fa, dall'allora Master Xenonis, quantità e qualità non sono più un'utopia, oggi il numero di cerusici è cospicuo e il loro livello di preparazione è alto. Tutto questo si deve all'impegno di tante persone che hanno scritto le pagine di questa storia, ottenendo alle volte buoni risultati, altre volte meno buoni, ma sempre con il desiderio di regalare il meglio alla Gilda dei Cerusici di LOT.

***

Quanto sto per narrare riassume la storia della Gilda dei Cerusici dopo l'allontanamento dalla Gilda dell'allora Archiatra Vonotar.
Ricordo che ero appena entrata a far parte della Gilda dei Cerusici. Dopo lunghi mesi di attesa, trascorsi anche ad osservare il loro operato, avevo finalmente sostenuto l'esame di ammissione, superandolo ed entrando in Gilda come Apprendista. Non ricordo sinceramente per quali motivi Vonotar fu allontanato né posso narrare circa il suo operato, essendo giunta pochi giorni prima che la Gilda venisse commissariata. Fu un periodo buio.... La Gilda fu affidata momentaneamente all'allora Master degli Alchimisti Alannon. Le cariche all'interno della Gilda vennero rivoluzionate, tutti si trovarono a dover "crescere" prima del tempo...l'Università fu momentaneamente chiusa e gli Apprendisti si trovarono a dover apprendere l'arte medica dai loro superiori direttamente sul campo. Per un breve periodo la grande Famiglia dei Cerusici sembrò sull'orlo del tracollo... si trovava a dover superare un'ardua prova....il cui l'esito risultava incerto.
La "rinascita" della Gilda si presentava faticosa, alcuni dei membri anziani inizialmente demorsero...alcuni abbandonarono totalmente la Gilda, così come anche alcune delle "nuove leve". Il commissariamento si poneva come un ostacolo insormontabile, un cambiamento radicale...ognuno fu messo alla prova, nel bene e nel male....portato a dimostrare le capacità, a dimostrarsi pronto al sacrificio.

Sinceramente non rammento quanto durò questo periodo di transizione..tra alti e bassi la situazione si fece ancora più dura con l'introduzione del nuovo statuto, dell'odierna divisione delle cariche a seconda della razza e dell'introduzione della nuova carica di "Portantino". Fu in questo frangente che si registrarono i maggiori abbandoni, dettati dalla scontentezza, dai soprusi e dalle prevaricazioni naturalmente conseguite dalle scelte apportate da colui che al momento "guidava" la Gilda.

Pian piano la situazione tornò alla normalità...ben presto parte di coloro che avevano abbandonato la famiglia si ricredettero...e furono reintegrati, iniziando nuovamente il cammino precedentemente intrapreso....chi da dove lo aveva lasciato...chi dall'inizio. Dopo un breve periodo di assestamento la Gilda iniziò a rifiorire...finalmente uno spiraglio di luce dopo mesi di buio.....Fu allora che si decise chi sarebbe stato il nuovo Master.....la scelta, sicuramente non facile, cadde sull'ex Gran Maestro Gorgarr.

Da quel giorno la Gilda iniziò la sua rinascita...forti di una serenità riconquistata, i Cerusici continuarono il loro lavoro, riportando la Gilda agli antichi fasti.....

....non senza polemiche e rimbrotti....non senza momenti difficili... La Gilda dei Cerusici prosegue il suo cammino...

Leikele - Decano dei Cerusici


Presto o tardi anche una Epoca rosea finì, e Vonotar diede le sue dimissioni.
Furono tempi difficili, la Gilda passò sotto la supervisione di un Commissario esterno, Alannon, che resettò la Gilda da ogni sua base.
Qualcuno fu premiato per il suo impegno, qualcun'altro fu premiato ingiustamente, qualcun'altro risentì del peso del suo mancato interesse.
Ma nel frattempo la ricerca del nuovo Master andava avanti, e dopo non poche vicissitudini fu scelto un Abile Cerusico, Lord Gorgarr.

Lentamente la Gilda iniziò a ristrutturarsi, fu consolidata la Gerarchia, riniziarono le abbondanti iscrizioni, che ben presto la portarono a un numero di Adepti piuttosto elevato.
Ricominciarono le lezioni, e tornò la carica di Decano. Sotto il controllo dell'allora Secondo Cerusici di Corte ladyfrida vennero scelti i più meritevoli per impartire le Lezioni a Portantini, Apprendisti e Novizi.
In questo periodo il lavoro della Gilda proseguì sotto tre branche, che dividevano i cerusici in tre specializzazioni, segnate dalle razze: furono presenti i Cerusici delle Razze Magiche, che studiavano Fate, Folletti e Gnomi; i Cerusici delle Razze Basse, che studiavano Gnomi, Nani , Kendot e Drow; e i Cerusici delle Razze Alte, che studiavano Umani, Elfi, Mezzelfi e Mannari.
Il copioso lavoro veniva svolto come al solito, tra discussioni e magari qualche litigio, ma si andò creando ancora una volta quella magica unione che da sempre stringe i membri della Gilda dei Cerusici.

Poi qualcos'altro si ruppe, come al solito.
In una triste serata il Master Gorgarr diede le dimissioni, seguito a ruota da un terzo dei membri, tra cui anche il Cerusico di Corte delle Razze Alte Liselle.
E la Gilda, sotto una guida non ufficiale del Vice Master ladyfrida attraversò momenti di incertezza, delusione, sfiducia per l'avvenire: proseguiva il lavoro che andava sempre di più aumentando, eppure i Cerusici erano ancora privi di una guida solida, sicura, che potesse dar loro l'assicurazione di una Voce unica all'interno del Granducato.

Dopo circa un mese questa guida arrivò.
E' il dicembre del 2003. Lady Melania irrompe nella Gilda, forse con troppa forza. Subito instaura un nuovo Secondo Cerusico di Corte, Lord drus.
La reazione della Gilda fu immediata: ben presto tutti i membri della Gilda, tra cui anche l'allora Vice Master ladyfrida diedero le dimissioni, ad eccezione di sei Cerusici.
Furono giorni di grande carico di lavoro: i Cerusici erano di meno di una decina, e c'era ancora un Granducato da servire.
Ben presto anche gli ultimi membri che avevano deciso di proseguire lasciarono la gilda, e rimasero solo quattro Adepti della Medicina della precedente Amministrazione di Gilda: lady Debby, lady Leikele, lady relena e lady Giulie.
Qui inizia una nuova storia. Una storia che vede le iscrizioni riaprire, i Precettori al lavoro, e ben presto si iniziò a costruire una nuova Gilda, che dura tutt'oggi.
Dopotutto, si scoprì, il Master Melania era stato decisamente sottovalutato.
Venne edificata una nuova Gilda, per molti versi migliori della precedente, basata su altri criteri di specializzazione che vedenvano protagonisti i metodi di cura dei Cerusici.
E ben presto il numero dei Membri raggiunse una nuova somma che poteva bastare ad aprire nuove attività, che potevano solo giovare alla ancora nuova Gilda dei Cerusici.

Giulie - Prima Guaritrice


Quando entrai in gilda ad inizio gennaio del 2003, Melania ne era a capo da esattamente un mese. La gilda era provata dalle numerosissime dimissioni che ci furono in seguito alla rinuncia del precedente master Gorgarr, tanto che il giorno in cui diventai cerusico la gilda contava solamente 17 membri, di cui 5 portantini.

Non furono tempi facili per noi cerusici novelli: le lezioni non esistevano quasi più, ognuno studiava da solo e si impratichiva sul campo. Le dimissioni continuavano ad imperversare, l'organico della gilda era ridotto all'osso, fioccavano i tentativi di boicottare quanto rimasto dell'ordine e correvano voci di minaccia da parte dei nobili di chiudere la gilda. L'unico meccanismo che funzionava era obbligatoriamente il precettorato, grazie agli sforzi non solo dei precettori rimasti ma anche dei livelli superiori della gilda.

La gilda subì poi una radicale modifica allo statuto e alla gerarchia, quando scomparvero le vecchie divisioni legate alle differenze razziali [alte, basse, magiche] e vennero introdotte le nuove cariche divise per specializzazioni [guaritori, levatrici, segaossa]. Tutto questo favorì un più corretto svolgimento delle mansioni e una maggior coerenza nel campo d'applicazione medica - sparite erano così le possibilità che i parti venissero effettuati da un cerusico folletto, o che le amputazioni fossero ad appannaggio di piccole fate.

Pian piano la situazione della gilda migliorò, l'organico si rimpinguò a dovere e i Cerusici tornarono a far risuonare il Granducato con i loro ferri del mestiere.
Sotto la guida di Melania riuscimmo ad ottenere la costruzione del nostro lazzaretto, a sostituzione del vecchio Ospedale caduto ormai in disuso. Dopo mesi di raccolta di oboli e donazioni da parte di cittadini del Granducato, il Lazzaretto fu eretto nel mese di Aprile con grande orgoglio tuttora da parte di noi Cerusici. Anche oggi è possibile trovare la modesta ma fiera costruzione a Sud del Castello dei Gladiatori.

A circa un mese dalla costruzione del lazzaretto, Melania rassegnò ai Nobili le proprie dimissioni, dopo sei mesi di comando della Gilda. Lasciava una Gilda che sotto di lei era dovuta ripartire praticamente da zero, aveva dovuto ricominciare da capo e ricostruirsi da sola... e c'era riuscita.

Alle sue dimissioni seguì un periodo di stabilità, pur senza master. Le nostre guide erano i vice-master drus e Debby, l'uno segaossa, l'altra guaritrice. Il primo segaossa drus si dimise poche settimane dopo Melania, mentre noi restammo comunque fedeli al nostro mestiere di cerusici, continuando ad operare tutto sommato in tranquillità e aspettando fiduciosi una nuova guida dai Nobili.

Quando il 9 giugno 2004 mi svegliai leggendo nella bacheca 'Araldo di Lot' la dichiarazione dell'allora Baronessa Astarte che assegnava il Co-masterato a Debby e Leikele, l'entusiasmo fu grande. D'altro canto erano sempre state loro due in un modo o nell'altro ad essere più o meno vicine ad ogni membro della gilda sin dall'ingresso. Per molti di noi, me compreso, sono state le maestre che seppur in tempi difficili riuscivano a organizzare le lezioni, per quanto magari sporadiche, spiegavano gli errori e interrogavano sulle anatomie per inculcarcele nella testa.

Ed è proprio sotto la loro guida che la Gilda tornò a brillare: fu riaperta l'Accademia dei Cerusici e vennero ripristinate le lezioni, tutte le posizioni furono occupate da gente competente ed espulsi i nullafacenti.

Anche ora, a sei mesi dalla loro nomina, la Gilda continua a prosperare e a migliorarsi ogni giorno di più. Il dialogo costante fra i membri interni ne favorisce la coordinazione e l'armonia. E fra suture e desuture, esami fruttuosi e infruttuosi, la missione dei Cerusici nel Granducato di Lot continua.

Neder Dinesen - Decano dei Cerusici

ATTIVITA'

La Gilda dei Cerusici, sin dai suoi primi istanti di vita, si è prefissata come scopo di alleviare le sofferenze altrui, sensa badare al rango, alla razza e all'indole di colui che chiede aiuto. Ogni Cerusico dedica il proprio tempo a cercare di aiutare il prossimo, sacrificando anche la propria vita privata,unendosi nello sforzo comune di riportare benessere e serenità laddove regna la sofferenza. Tutti coloro che vorranno intraprendere questo cammino dovranno essere ben coscienti di cosa significa essere un Cerusico, dovranno dimostrare spirito di sacrifico e reale convinzione negli ideali che professano, dovranno dimostrarsi idonei ad intraprendere un duro cammino, votare la propria permanenza in Gilda allo studio dell'arte medica e alla dedizione nella cura del paziente. Queste pagine hanno lo scopo di soddisfare ogni naturale curiosità verso il lavoro del Cerusico, facendo un accurato excursus attraverso il sistema legislativo ma soprattutto organizzativo che permette ai Cerusici di essere una salda famiglia ancor prima che una semplice Gilda.

STATUTO

[Versione ufficiale dello statuto aggiornata al 06/05/2005]

ARTICOLO 1- DEFINIZIONE

La Gilda dei Cerusici è una gilda scientifica neutrale.

ARTICOLO 2 – SCOPO GENERALE

Ha come fondamento la cura e lo studio della salute della Popolazione di Lot.

ARTICOLO 3 – STILE E COMPORTAMENTO

Il Cerusico tende a mettere prima di ogni cosa il suo lavoro, prima di Parentele/amicizie/pagemento/carisma. Egli non richiede un pagamento per il suo lavoro bensì una donazione libera ed eventuale finalizzata al mantenimento delle spese materiali. Non compone nessun medicamento ma lo acquista da altre Gilde addette, è la massima autorità nella somministrazione. Laddove la sua Arte non può agire si avvale di aiuti esterni di Gilda/Mestieri. Le Razze Speciali quali Fate, Angeli, Demoni e Vampiri riceveranno solo interventi che mirino a stabilizzare le loro condizioni possibili secondo i loro canoni razziali. Il ccomportamento di tutti i cerusici deve rispettare l’allineamento della Gilda e della propria razza, ma in nessun caso sono giustificate le violenze su minori o la esibizione gratuita e immotivata di violenza ai danni di inermi cittadini del Granducato.
Il saluto di Gilda è SALUTE.

ARTICOLO 4 – CARICHE E RESPONSABILITA’

Mastro Cerusico
Master della gilda. A lui sono demandate tutte le decisioni sull`Ordine. Ha competenza per curare tutte le patologie delle razze Mortali e di prestare alle altre razze cure di primo soccorso.

Primo Archiatra
Vicemaster. E` il braccio destro del Master. Ha competenza per curare tutte le patologie delle razze Mortali e di prestare alle altre razze cure di primo soccorso. Inoltre, si occupa di organizzare e supervisionare i tutti i cerusici specializzati e di fare le veci del Master in sua assenza. Ha il compito di relazionare con Gilde e Mestieri al fine di creare spunti di crescita per la Gilda.

Decano dei Cerusici
Si occupa degli esami interni all`Accademia dei Cerusici, supervisionando gli Istruttori, e ne ha la direzione.

Primo Guaritore
Esperto nella specialità di medicina esterna. Ha il compito di esaminare i tirocinanti che scelgono la specializzazione. Inoltre coordina i Guaritori e fa loro da referente.

Prima Levatrice
Esperta nella specialità di ostetricia e cura della gravidanza, della puerpera, del neonato e della prima infanzia. Ha il compito di esaminare i tirocinanti che scelgono la specializzazione. Inoltre coordina le Levatrici e fa loro da referente.

Primo Segaossa
Esperto nella specialità di chirurgia. Ha il compito di esaminare i tirocinanti che scelgono la specializzazione. Inoltre coordina i Segaossa e fa loro da referente.

Cerusico Precettore dell’infante
Spiega l`attività svolta dall`Ordine a tutti coloro che ne fanno richiesta e si occupa di selezionare ed esaminare i futuri Adepti della Gilda. Può redigere certificati di nascita e praticare e cure di primo soccorso. Le caratteristiche specifiche di questo ruolo richiedono conoscenza totale della propria gilda, delle modalità di ingresso e di tutti i meccanismi interni, gentilezza e affabilità, spiccata presenza attiva in città.

Cerusico Istruttore
Ha il compito di istruire tramite lezioni inservienti, apprendisti e tirocinanti delle varie specializzazioni.

Guaritore
Specializzato in rimedi esterni e medicamentosi.

Levatrice
Specializzata in ostetricia e cura della gravidanza, della puerpera, del neonato e della prima infanzia. Può redigere certificati di nascita e praticare le cure di primo soccorso oltre le competenze della sua specialità.

Segaossa
Specializzato in chirurgia e operazioni invasive.

Tirocinanti
Coloro che hanno superato l`Apprendistato e stanno studiando sulla specializzazione che raggiungeranno tramite un esame. Possono prestare cure di Pronto Soccorso senza assistenza e Cure alle Patologie previo supervisione dei Superiori.

Apprendisti
Appena entrati, dovranno seguire le lezioni. Possono prestare solamente cure di Pronto Soccorso. Al termine dell`Apprendistato sceglieranno la Specializzazione.

Becchini
Non è un vero e proprio appartenente alla Gilda dei Cerusici, è bensì un cittadino che ha deciso di servire la Gilda occupandosi esclusivamente del trasporto delle salme e della loro sistemazione, provvedendo inoltre a redigere i certificati di morte previo constatazione del decesso da parte di un Cerusico [Vedi allegato.].

Inserviente dei Cerusici
Aspirante della Gilda, ricopre questa carica dopo aver passato la prima selezione. Non può prestare cure, può solamente coadiuvare i Cerusici effettivi laddove richiesto. Questa carica può essere assegnata anche per comportamenti non consoni ad un cerusico o per punizioni gravi.

ARTICOLO 5 – MECCANISMI DECISIONALI

Le decisioni sulla sorti e la vita della Gilda sono delegate al Mastro Cerusico, egli nei suoi compiti si potrà avvalere del parere del Consiglio formato dal Mastro Cerusico, Primo Archiatra e Decani.

ARTICOLO 6 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi alla carica di Apprendisti tutti i cittadini emeriti. Condizioni vincolate all’ammissione sono: 4 mesi di permanenza nel Granducato; frequenza stabile e abbondante. Non possono entrare in gilda le seguenti razze: DEMONI, DROW, VAMPIRI o FOLLETTI.

ARTICOLO 7 – CARRIERA

Le Promozioni avvengono su segnalazione dell`Archiatra, dei Decani e dei Primi su volere del Mastro Cerusico.

ARTICOLO 8 – DIMISSIONI / ESPULSIONE

A discrezione del Mastro Cerusico potranno comportare l’espulsione immediata dalla gilda: qualsiasi comportamento dovesse essere ritenuto contrario al presente Statuto, irrispettoso nei confronti dei superiori, scarsa presenza alle attività della gilda, cattivo operato, esilio.In alternativa all’espulsione, il Mastro Cerusico potrà stabilire di utilizzare altri metodi punitivi quali degradazioni, multe od altro.

Allegato allo statuto ufficiale

1) GUARITORE

Il guaritore si occupa delle malattie e dei disturbi senza rimedi invasivi. Sono esperti conoscitori delle erbe, degli alimenti e di alcuni minerali. Si avvalgono della collaborazione degli erboristi e degli alchimisti per ordinare le materie prime che servono alla preparazione degli infusi, decotti, impiastri, creme, oli, sciroppi, sali e quant`altro serva.
I guaritori sono fondamentalmente degli studiosi sempre alla ricerca di nuovi prodotti che possano fronteggiare e sconfiggere o almeno tamponare le malattie.
Le razze adatte a questa carica sono: umani, elfi, mezzelfi, gnomi, fate, angeli, hobbit, kendot e mannari

SEGAOSSA

Sono i chirurghi medioevali, si occupano di amputare, tagliare, cauterizzare estrarre, insomma tutte le operazioni invasiva. Hanno conoscenza delle anatomie non derivate da studi particolari, ma soprattutto sono esperti sui tavoli operatori. I loro strumenti sono primitivi quali pinze, ferri appuntiti e roventi, coltelli, seghetti, accette ed uncini. Le loro tecniche sono invasive e spesso mutilanti.
L`anestetici sono praticamente scienze sconosciute per loro, solo una pianta conoscono con poteri sonniferi l`oppium e molte volte usano bastoncini tra i denti oppure forti dosi di scuotiventre.
I segaossa chiederanno aiuto ai guaritori qualora non sappiano come sopperire alle vari emoraggie che possono insorgere durante un`operazione oppure per la grossa perdita ematica subita dai pazienti.
I segaossa sono persone dotate di grande forza fisica e di carattere spiccio ed ombroso.
Le razze adatte per questa specializzazione sono: umani, mannari, mezzelfi, elfi e nani.

LEVATRICI

Sono coloro che si occupano delle visite, seppur nel medioevo non esisteva proprio una vera profilassi per le donne gravide, ma specialmente si occuperanno dei parti e della cura degli infanti e delle malattie che sopraggiungeranno in seguito alla nascita e durante la crescita dei piccoli.
Chiederanno consiglio ai guaritori per eventuali cure necessarie.
Le razze adatte per questa specializzazione sono: umani, elfi, mezzelfi, kendot, hobbit, angeli, mannari, gnomi e fate

2) SI CATALOGANO COME:

PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO

- Classificazioni di ferite
- Cura ferite superficiali
- steccatura fratture
- riduzione lussazioni, distorsioni, contusioni
- Tecniche di rianimazione
- cura intossicazioni

PROCEDURE GUARITORI

Fitoterapia, salassi, colpi di calore e di asseridamento, prescrizione cure e riposo, pulitura e cucitura ferite, eventuali studi di malattie particolari.

PROCEDURE SEGAOSSA

Estrazione dentale, riduzione idrocefalo ed ematomi sanguignei, amputazioni, operazioni elementari, cauterizzazione e cucitura ferite.

PROCEDURA LEVATRICE

Diagnosi gravidanze, cura e problemi relativi alla gestazione, assistenza parto ed alla puerpera, cura dell`infante e cura malattie prima infanzia.

3) ACCADEMIA DEI CERUSICI

Il Sistema di insegnamento della Gilda ( chiamato Accademia dei Cerusici ) è coordinato dal Decano.
Sotto la sua direzione si trovano Precettori e Istruttori.
I Precettori si occuperanno di raccogliere le domande pervenute, effettuare una prima scrematura e successivamente la seconda attraverso un colloquio che verterà ul gioco e sulla conoscenza di Razze, Lazzaretto e Statuto.
Durante il periodo di Inserviente, Apprendista e Tirocinante saranno impartite lezioni dagli Istruttori. Al termine delle lezioni sarà il Decano o il/la Primo/a Guaritore/Levatrice/Segaossa nel caso del Tirocinante.

4) BECCHINO

Il Becchino non è un vero e proprio appartenente alla Gilda dei Cerusici, è bensì un cittadino che ha deciso di servire la Gilda occupandosi esclusivamente del trasporto delle salme e della loro sistemazione, provvedendo inoltre a redigere i certificati di morte previo constatazione del decesso da parte di un Cerusico. Se un giorno egli vorrà intraprender la carriera da Cerusico dovrà sostener i normali colloqui e far due settimane d`Aspirantato, se sarà dichiarato idoneo, potrà entrar in seno alla Gilda. I requisiti per poter divenir Becchino sono i medesimi richiesti per le normali domande d`ammissionei.

Requisiti generali d’ammissione:
- 4 mesi di permanenza presso il Granducato;
- frequenza stabile ed abbondante;
- L’accesso alla carica è interdetto alle seguenti razze: FOLLETTI - FATE - GNOMI – HOBBIT – KENDOT

Iter di esaminazione Aspiranti Becchini:
Prima Fase:
consiste nella compilazione dell’apposito modulo che si può trovare presso i lot-ring all`indirizzo della Gilda. In caso di impossibilità ad inviare tale modulo, si potrà spedire una missiva ad uno dei Cerusici Precettori contenente i medesimi dati richiesti dal modulo e la storia del proprio personaggio, facendo attenzione a metterne in evidenza non solo le vicende che lo hanno interessato, ma anche il carattere e gli orari di connessione.
Se questa prima fase sarà valutata positivamente, verrete informati e ammessi alla seconda.
Seconda Fase:
consiste in un unico colloquio generale svolto dall’ Aspirante Becchino.
Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
- Minima conoscenza dello statuto della Gilda dei Cerusici
- Funzionamento e disposizione interna del Lazzaretto
- Conoscenza delle varie tipologie di decesso inerenti alle razze
Se si verrà giudicati idonei si verrà ammessi in Gilda con la Carica di Becchino.

Gerarchia interna e mansioni:

Necroforo: E’ colui che coordina e supervisiona i Becchini. A lui il compito di interagire a pieno con la Gilda dei Cerusici e segnalare eventuali pecche nel comportamento dei suoi sottoposti.
Si occuperà inoltre di redigere i certificati di morte, previo constatazione del decesso da parte di un Cerusico, e di affiggere questi presso la Bacheca Annunci della Grande Consolatrice.

Becchino: E’ colui che si occupa del solo trasporto delle salme e della loro sistemazione. Se necessario provvederà, inoltre, a scavar la fossa.
Si occuperà inoltre di redigere i certificati di morte, previo constatazione del decesso da parte di un Cerusico, e di affiggere questi presso la Bacheca Annunci della Grande Consolatrice.

Saluto Ufficiale: Salute

Sito Ufficiale: http://cerusicilot.altervista.org/index.htm


ulteriori notizie sulla Gilda