Detentori dell'Arcana Saggezza

Data Fondazione: 9 settembre 2000

Fondatore: Sir Anacreonte

STORIA

Questa è la storia del Grande Ordine dei Detentori dell’Arcana Saggezza, in una notte buia e tempestosa di molto secoli fa, in un Castello situato in Terre Sconosciute, un piccolo uomo calvo stava leggendo intensamente uno dei suoi tanti libri, egli studia e scriveva sempre, era l’uomo più umile del regno; ma qualcosa stava per accadere.

All’improvviso un vento, che si abbatté gagliardo come un rombo di tuono, aprì le porte del castello, una luce inondò la biblioteca dove il vecchietto si trovava; era la Luce del Bene. L’uomo spaventato cercò di fuggire ma poi si rese conto del dono che gli veniva fatto dall’alto: Lui era il Prescelto. Si udì allora una voce che lo istruiva sul suo compito, egli sarebbe stato il primo grande Saggio e il suo compito sarebbe stato quello di istruire tutti gli abitanti del Regno.

Naturalmente non poteva svolgere questo grande compito da solo, a lui spettava il compito di trovare altri Cittadini meritevoli di acquisire la carica di saggi. La Luce del Bene prima di congedarsi lasciò al vecchietto il Libro dei Libri, il Libro della Saggezza, la fonte dalla quale egli attingerà per ogni decisione.

Questo libro nessuno lo ha mai visto, solo il vecchietto lo può consultare poiché egli è il Sommo detentore dell’Arcana Saggezza. Guai a chi cercherà di leggere quel Libro, sarebbe stato meglio per lui se non fosse mai nato, le potenze del bene si scaglierebbero contro di lui.

Da allora molti secoli sono passati e il Sommo detentore dell’Arcana Saggezza, che per svolgere il suo compito fu investito dell’immortalità, sta cercando nuovi saggi. Ma attenti, solo coloro che saranno ritenuti degni ne entreranno a far parte.

La Gilda è specializzata nella conservazione della storia di Lot e, più in generale, nel sapere e nelle conoscenze del Granducato, i cui valori sono: la fratellanza, l`amore per la storia ed il sapere, la temperanza, l`impegno, il coraggio.

STATUTO

[Versione ufficiale dello statuto aggiornata al 04/10/2004] 

Il Detentore è colui che mette a disposizione del Granducato la sua penna e i suoi ricordi. Suo primo interesse è conservare e tramandare la Storia di Lot e, più in generale, il sapere e le conoscenze del Granducato, i cui valori sono: la fratellanza, l’amore per la Storia ed il sapere, la temperanza, l’impegno ed il coraggio.


Articolo 1 - Definizioni -

I Detentori dell`Arcana Saggezza sono una Gilda di servizio con allineamento neutrale.


Articolo 2 - Scopo Generale -

I Detentori dell`Arcana Saggezza curano la conservazione della storia di Lot in ogni suo aspetto, seguono e registrano i grandi avvenimenti nel Granducato, ma curano anche tutti gli usi, i costumi e gli aspetti di vita quotidiana.


Articolo 3 - Stile e Comportamento -

I Detentori dell’Arcana Saggezza, o Saggi, evitano le intemperanze e cercano sempre di comprendere il perché delle cose al fine di contribuire alla vita sociale della comunità. Il saluto ufficiale della Gilda è: “Veritas et Sapientia” o “Versap”. Il Saggio rifiuta ogni tipo di violenza e ricorre all’uso delle armi esclusivamente in caso di difesa personale, di un confratello o per il bene di Lot.

In attuazione della norma sulla Tutela: il comportamento degli Adepti tutti deve rispettare l’allineamento della Gilda e della propria razza, ma in nessun caso sono giustificate le violenze su minori o l’esibizione gratuita ed immotivata di violenza ai danni d’inermi Cittadini del Granducato.


Articolo 4 - Cariche e Responsabilità -

Il Sommo Detentore dell`Arcana Saggezza

Guida la Gilda ed a lui tutti i membri giurano assoluta fedeltà ed obbedienza. Nomina tutte le cariche interne, presiede il Consiglio e coordina il Depositario e i Consiglieri.

Depositario dei Segreti della Storia

Primo Consigliere del Master ed in sua assenza lo sostituisce, membro del Consiglio con diritto al voto e coordina le attività dei gruppi.

Consigliere dell`Arcana Saggezza

E’ la terza carica della gilda, un appartenente al vertice direttivo ed il responsabile dei settori della Gilda a lui affidati. Risponde solo al Master ed al suo Vice del suo operato. Agisce in autonomia nei suoi incarichi e partecipa al Consiglio con diritto di voto. In assenza del Master o del suo vice, rappresenta la Gilda. Partecipa al Gran Consiglio con diritto di voto.

Guardiano Major dell`Arcana Saggezza

Membro votante del Gran Consiglio, coordina i Guardiani per garantire la neutralità d’allineamento dei Saggi. Si applica per stipulare le alleanze con le Gilde d’allineamento sia positivo che negativo per tutelare il Detentore in ogni situazione. Seleziona i Guardiani in base alle doti sia di scrittura che di attitudine fisica alla salvaguardia personale o di un compagno che per razza o poca abilità non sa difendersi. Si pone a custodia del patrimonio culturale della Gilda.

Studioso delle Epoche Passate

Detentore fine conoscitore della storia di Lot, collabora, incaricato dal Master, con le altre gilde e mestieri.

Primo guardiano dell'Arcana Saggezza

Figura di riferimento per i Guardiani, sostituisce i Guardiani Major in caso di assenza e ha incarichi particolari principalmente legati ai Guardiani e la loro gestione.

Detentore Precettore dell`Infante

Devono essere almeno tre e vengono scelti tra coloro che hanno buona conoscenza della gilda e predisposizione al dialogo. Sono tutori degli adepti e si occupano dell’educazione dell’Infante di Lot.

Detentore delle Antiche Tradizioni

Collaboratore del proprio Consigliere e porta a termine gli incarichi speciali a lui assegnati.

Curatore della Storia

Si occupa della stesura della Storia di Lot e delle Leggende legate al Granducato. Fa opera di divulgazione delle sue conoscenze storiche ai Nobili e ai Cittadini gildati o civili.

Archivista degli Eventi

Detentore effettivo, si occupa principalmente dell’archiviazione degli avvenimenti caratterizzanti la storia politica e sociale di Lot.

Conservatore della Storia Secolare

Detentore pienamente operativo, porta autonomamente avanti i lavori a lui assegnati. Conosce a fondo la gilda tanto da rappresentarla al bisogno.

Guardiano dell`Arcana Saggezza

E’ un Saggio con un ruolo specifico e particolare. In base alle sue attitudini e possibilità, partecipa alla vita della Gilda in ogni suo aspetto e si preoccupa della salvaguardia dei Detentori che hanno caratteristiche fisiche che gli impediscono di difendersi e della tutela della biblioteca e di ciò che possiede. Per questo motivo un Guardiano deve appartenere alle seguenti razze: Umani, Elfi, Mezzelfi, Mannari e Nani.

Custode degli Annali della Storia

Saggio con un suo settore lavorativo. Adeguatamente coordinato, svolgerà i lavori che gli sono stati assegnati. Sarà sua cura tenersi informato di quanto accade in Gilda ed apprenderne gli insegnamenti.

Adepto dell`Arcana Saggezza

Il divenire della Gilda: considerato come elemento che studia per diventare Detentore.


Articolo 5 - Meccanismi Decisionali -

Le decisioni sono in mano al Gran Consiglio che è composto dal Master, dal Vice, dai Consiglieri e dai Guardiani Major. Costoro hanno il diritto di voto e la facoltà di riunire il Consiglio qualora fosse necessario. Raggiunta la maggioranza la decisione è immediatamente esecutiva, chi non ha potuto votare verrà immediatamente informato. Non sono ammessi al Consiglio CapoClan o membri appartenenti ad altri Consigli di razza o Mestiere.
 

Articolo 6 - Requisiti di ammissione -

* Possono inoltrare domanda tutti coloro che attestano di aver trascorso un minimo di 4 mesi nel Granducato .

* Devono aver raggiunto il massimale di forza in base alla razza d’appartenenza ed avere un minimo di 15/15 di mente.

* Gli aspiranti non devono aver subito gravi esili.

* Non viene fatto divieto di partecipare alla vita di razza, sempre che essa non sia in conflitto con le norme di comportamento e la vita stessa del Detentore.

* Gli aspiranti dovranno avere un’immagine consona al ruolo e al buon gusto. L’ingresso in Gilda sarà preceduto da un colloquio preliminare.

* Tutte le domande dovranno essere inviate allegando un racconto e le motivazioni che spingono il soggetto a desiderare l’ingresso nella Gilda.
 

Articolo 7 - Carriera

Non vi sono limiti di carisma per ottenere una promozione, per gli altri viene valutato l’impegno, la disponibilità, il lavoro svolto e la sua qualità.


Articolo 8 - Dimissioni / Espulsione

Si può essere espulsi dalla Gilda per i seguenti motivi:

* Esilio da parte delle autorità di Lot, previa decisione presa dal Consiglio

* Rifiuto di ottemperare a disposizioni della Gilda

* Non partecipazione ai lavori della Gilda

* Comportamento non consono allo spirito della Gilda

* Assenza prolungata immotivata

* Comportamento scorretto nei confronti della Gilda

 

Allegato allo statuto ufficiale

* Aspiranti Adepti dell’Arcana Saggezza

Prima di divenire Adepto occorre presentare una richiesta al responsabile del Gruppo Alpha, organismo interno alla gilda che si occupa della selezione e della preparazione degli adepti, o ad un suo collaboratore, che verrà poi valutata. Il responsabile del Gruppo Alpha sentirà le motivazioni dell’aspirante e terrà conto delle sue capacità di scrittore e delle sue attitudini. Una volta approvata la richiesta e apposto il simbolo di Adepto si sarà invitati a seguire tre cicli di lezioni tenute dai tutor che lo instraderanno alla vita della gilda, alla conoscenza del materiale posseduto presso la Biblioteca e al rispetto delle leggi di Lot.

A chi la razza lo permette verranno proposte delle lezioni con i Guardiani affinché anche lo spirito di conservazione del Detentore venga sviluppato.

Al termine di questo ciclo di lezioni ed incontri i tutor valuteranno l’Adepto e comunicheranno le loro impressioni al Responsabile che deciderà la promozione o l’espulsione.

All’adepto che supererà il periodo di apprendistato verrà data la possibilità, razza e attitudini permettendo, di scegliere fra l’incarico di Custode degli annali della storia o quello di Guardiano dell’Arcana Saggezza. Possono far domanda anche cittadini che non hanno ancora maturato gli indispensabili quattro mesi di permanenza ma che possiedono le giuste ore di carisma, una volta valutati idonei verrà loro assegnato il simbolo ma non potranno essere promossi prima di aver raggiunto i requisiti minimi.

 

Saluto Ufficiale: Veritas et Sapientia - Versap

Sito Ufficiale: http://www.detentorilot.com

ulteriori notizie sulla Gilda