La Sfera dei Draghi


.....dagli archivi dei Detentori dell'Arcana Saggezza:

 

Antichi e potenti artefatti i Globi dei Draghi sono oggetti unici nel loro genere. Creati nell`Era dei Sogni quando i Maghi di Krynn erano rispettati e riveriti, contengono in essi il potere delle Tre Vesti. Difatti, dopo lo scoppio della Seconda Guerra dei draghi, i più autorevoli tra i Maghi di ogni veste si radunarono nella più importante delle 5 Torri allora esistenti: la Torre della Grande Stregoneria di Palanthas. Quelli delle Vesti Bianche entrarono per primi nella Stanza più alta della Torre, quando la luna Argentea, Solinari, illuminò Ansalon con i suoi argentei raggi.
Dopo Solinari sorse la rossa Lunitari ed i Maghi dalla Veste Rossa seguirono i fratelli Bianchi nella stanza della Torre. Infine, chi scrutava i cieli alla sua ricerca, poteva scorgere il vuoto di Nuitari tra le stelle che splendeva in cielo, e così le Vesti Nere si aggiunsero ai propri fratelli. Fu un momento storico.Per la prima volta i dissapori tra le varie Vesti furono accantonati e soltanto un`altra volta i maghi si coalizzarono, in occasione delle Battaglie Perdute. I maghi si unirono dato che avevano finalmente capito che il male che stava dilagando tra il mondo tendeva a distruggere ogni forma di magia. Ovviamente, alcune fra le Vesti Nere tentarono di schierarsi a fianco di questo potente male, ma quando capirono che essi altro non sarebbero stati che semplici schiavi, decisero di reagire. Così i maghi procedettero in accordo alla creazione dei Globi dei Draghi. Una notte ove le Tre Lune splendevano piene nel cielo fu testimone della Nascita di tali Artefatti. Quella notte vennero impiegate magie grandi e potenti, così potenti che solo pochi tra i grandi maghi vi resistettero ed al mattino, caddero tutti con il corpo e la mente distrutti. Ma su cinque piedistalli splendevano altrettanti Globi, svavillanti di luce, con l`oscurità delle tenebre. Dopo, quattro dei cinque Globi uscirono dalla Torre di Palanthas per raggiungere, ognuno, una delle restanti quattro Torri della Magia, simbolo del potere dei maghi su Ansalon.

Per molto, molto tempo non si seppe più nulla dei Globi. Con la caduta di tre delle cinque Torri dei Maghi si suppose che altrettanti Globi fossero andati distrutti, mentre dei due restanti correva voce che fossero persi. Non era così. Due dei cinque Globi effettivamente furono distrutti con la caduta delle Torri dei Maghi, ma tre di essi erano ancora in giro, seppur perduti per Ansalon o custoditi chissadove al`interno del vasto continente. Uno dei Globi venne rinvenuto dal Mago dalle Vesti Bianche Lorac, re degli elfi di Silvanesti. Egli tentò di controllare il potere del Globo, ma, per sua sfortuna fallì e da quel momento l`intera Silvanesti venne immersa in quello che è stato definito l` `Incubo di Lorac`, ovvero una specie di maledizione in cui lo splendente territorio di Silvanesti divenne contorto e spettrale e sicuramente non adatto alla vita. Quando i Compagni delle Lance riuscirono a `svegliare` Lorac, che morì poco dopo, il Globo passo in mano all`allora semplice Mago dalle Vesti Nere Raistlin Majere che, grazie all`aiuto del potente Arcimago dalle vesti Nere Fistandantilus, detto l`Oscuro, si impadronì dei poteri del Globo. Un altro Globo, in seguito distrutto dal Kender Tasslehoff Burrfoot durante la riunione dei Cavalieri di Solamnia a Whitestone, venne rinvenuto, sempre dai Compagni delle Lance, alla Muraglia di Ghiaccio. Un terzo Globo è stato rinvenuto all`interno della Torre del Sommo Chirico durante l`attacco delle truppe dei Signori dei Draghi a Palanthas. Questo Globo, usato per attirare i draghi in trappola, venne anch`esso distrutto. Quindi tutt`oggi rimane un solo Globo sparso per Ansalon, ammesso che le fonti che danno i due Globi mancanti come distrutti durante le cadute delle Torri siano veritiere.

I Globi sono simili a sfere di cristallo. Se si osservano, si può notare una tenue luce verde vorticare al loro interno. A parte questa luce, non sono assolutamente diversa da qualunque altra sfera di cristallo. In apparenza almeno. In realtà, se qualcuno prova a mettervi sopra le mani, il Globo eserciterà il proprio potere sulla persona. Se la persona è abbastanza potente ed abile e conosce le parole adatte, può sperare di controllare l`Artefatto, altrimenti sarà il Globo ad assumere il controllo della persona. Ipotizzando che si riesca a controllare il Globo, si potranno anche controllare i suoi poteri. I Globi sono fonte di sapere e conoscenza: essendo stati creati durante l`Era dei Sogni dai più potenti maghi in circolazioni essi conoscono ogni più umile segreto di Ansalon e della sua Storia. Inoltre, i Globi possono mostrare luoghi lontani nel tempo e nello spazio al proprio possessore e mettere in comunicazione persone lontane nel tempo e nello spazio. Da non dimenticare che i Globi hanno una loro intelligenza e saggezza e quindi possono rivelarsi utili e saggi consiglieri...quando e se lo desiderano. Il più importante potere dei Globi, che è anche il potere per cui sono stati creati, è quello di controllare i draghi: il possessore di un Globo può infatti controllare qualunque drago e questo obbedirà ciecamente ad esso. Esiste una sola eccezione a questo: un potente legame tra un drago ed un Signore dei Draghi, ma questo legame e forse più unico che raro.